Assistenza e Servizi

Step-line si serve di un team di tecnici qualificati, assunti appositamente per garantire il più alto standard di qualità e servizio al cliente. Tutto il nostro personale risiede in territorio italiano e viene selezionato, formato e seguito unicamente da Step-Line che si occupa anche dei corsi aggiornamento interni. Step-Line utilizza inoltre un sistema computerizzato che segue ogni aspetto del processo produttivo e controlla che tutti i parametri HACCP siano rispettati.
manual

I nostri servizi

La nostra certificazione IMQ

ISO CERTIFICATO 42397_Step_Line_Srl

 

Il DL 155/97 “ Attuazione delle direttive 93/42/CEE e 96/3/CE concernenti l’igiene dei prodotti alimentari ”, meglio conosciuto come H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Point) e la relativa Circolare 7 agosto 1998, n°11. introduce nel nostro Paese alcune disposizioni comunitarie riguardanti le norme generali di igiene dei prodotti alimentari, nonchè le modalità di verifica dell’osservanza delle stesse.

Le disposizioni in questione devono essere applicate da tutti i soggetti pubblici o privati, con o senza fini di lucro, che esercitano una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione, di prodotti alimentari .

Per i ristoratori c’è quindi l’obbligo di garantire che le fasi del trattamento dei prodotti alimentari avvengano in modo igienico e sicuro attraverso una serie di controlli ed accorgimenti che devono essere effettuati in regime di autocontrollo secondo quanto stabilito dall’art.3 (autocontrollo) comma 2 del DL 155/97:

Il responsabile della industria alimentare deve individuare nella propria attività ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti e deve garantire che siano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure di sicurezza avvalendosi dei seguenti princìpi su cui è basato il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points):

  • Analisi dei potenziali rischi per gli alimenti;
  • Individuazione dei punti in cui possono verificarsi dei rischi per gli alimenti;
  • decisioni da adottare riguardo ai punti critici individuati, cioè a quei punti che possono nuocere alla sicurezza dei prodotti;

  • individuazione ed applicazione di procedure di controllo e di sorveglianza dei punti critici;
  • riesame periodico, ed in occasione di variazioni di ogni processo e della tipologia d’attività, dell’analisi dei rischi, dei punti critici e delle procedure di controllo e di sorveglianza.
Ridurre gli impatti ambientali negativi è un importante aspetto di crescente interesse e il ricondizionamento può dare un significativo contributo al miglioramento della sostenibilità, grazie alla riduzione dell’impiego delle risorse naturali e dell’energia.

Step Line ha maturato un’esperienza decennale nell’ambito del ricondizionamento. Il nostro Laboratorio offre competenze professionali per ricondizionamento, revisione, rigenerazione, rilavorazione o potenzimento delle Matic Plus. Collaborando attivamente con i clienti, Step Line può offrire soluzioni economicamente efficienti, finalizzate a ottimizzare la durata di esercizio globale dei prodotti e a ridurre i costi operativi.

Il ricondizionamento è una delle attività che contribuisce maggiormente alla riduzione dei costi della vita operativa dei macchinari e che, pertanto, può garantire vantaggi quali:

  • prolungamento della durata di esercizio dei componenti
  • riduzione dei costi di manutenzione
  • maggiore affidabilità a supporto del tempo di disponibilità in produzione e della produttività
  • riduzione delle probabilità di cedimento
  • ottimizzazione del magazzino ricambi
  • maggiore affidabilità globale delle risorse
  • input per il miglioramento dell’affidabilità.

 

 

Per le acque potabili il valore ammesso per la carica batterica è indicato nel DL 31/2001 e tali valori sono garantiti dal gestore dell’acquedotto fino al contatore principale.

Oltre al punto di erogazione la responsabilità è del gestore dell’attività, dell’amministratore del condominio, dal consumatore ecc.

Gli impianti per il trattamento dell’acqua potabile destinata la consumo umano hanno tra i loro compiti quello di rimuovere le sostanze di disinfezione presenti nell’acqua di rete ecco perché i sistemi di prevenzione messi in atto da Step Line prevedono l’utilizzo: di sistemi di filtrazione Eco Silver ai Sali D’argento, di battericidi quali lampade a raggi UV ) e ….. della sanitizzazione con frequenza regolare.

La sanificazione degli impianti è composta da due fasi: la detersione e la disinfezione.

Prima di tutto è necessario rimuovere l’eventuale formazione di Biofilm in maniera meccanica e chimica da tutte le zone accessibili soprattutto in quelle dove l’acqua ha un possibile ristagno.

Dove non è possibile accedere in maniera manuale si deve procedere con soluzioni atte alla detersione del Biofilm.

Finita la rimozione si procede al ciclo di disinfezione con appositi materiali successivamente è fondamentale far scorrere in maniera abbondante l’acqua, per eliminare il prodotto e per rimuovere tracce di odore/sapore.

La normativa indica chiaramente che tutti gli impianti per il trattamento dell’acqua potabile devono necessariamente essere sottoposti ad una manutenzione periodica per la sostituzione delle parti di consumo e quindi per una sanificazione.

La Manutenzione Periodica trova le sue giuste e motivate ragioni nei seguenti punti:

SICUREZZA: le statistiche confermano che gli incidenti conseguenti sono spesso dovuti ad impianti non manutenuti e controllati. Per evitare questo è necessario che siano mantenute nel tempo le caratteristiche di affidabilità e sicurezza di apparecchi ed impianti e questo è possibile solo attraverso una corretta e completa manutenzione periodica. Grazie alle normative, sempre più attente e severe, i costruttori hanno adottato soluzioni tecniche e costruttive che hanno elevato di molto la sicurezza degli apparecchi e l’efficacia dei loro dispositivi di sicurezza. Inoltre, i professionisti coinvolti nell’installazione e nella manutenzione degli impianti sono stati chiamati ad adeguare la loro preparazione tecnica e la loro conoscenza normativa alle nuove esigenze dettate dalla regolamentazione.

RISPARMIO ENERGETICO: un apparecchio nuovo offre il massimo comfort e rendimento in tutte le condizioni di esercizio. Con il passare del tempo, tuttavia, gli elementi funzionali.) sono soggetti ad un inevitabile deterioramento che ne provoca il decadimento prestazionale ed un aumento dei consumi. Per questo motivo la Manutenzione Periodica, condotta attraverso un’accurata pulizia e un’attenta verifica dei corretti parametri di funzionamento, diviene un’operazione fondamentale per il mantenimento delle caratteristiche di prestazione e di efficienza iniziali.

COMFORT DI ESERCIZIO: gli impianti attuali sono caratterizzati dalla contemporanea presenza di più apparecchi ed accessori, integrati in un unico sistema, che vanno verificati periodicamente affinché le loro caratteristiche prestazionali rimangano inalterate nel tempo. Il malfunzionamento di uno qualsiasi degli elementi può determinare uno squilibrio generale dell’impianto con conseguenti anomalie di esercizio che possono penalizzare prestazioni e consumi in misura anche importante.

PREVENZIONE DEI GUASTI E LONGEVITA’ DELL’APPARECCHIO: molti dei guasti dovuti all’usura ed al deterioramento dei singoli componenti possono essere evitati grazie alla pulizia e manutenzione. Oltre al risparmio energetico, è quindi possibile risparmiare ulteriormente attraverso la manutenzione periodica ed evitare così la sostituzione della componentistica danneggiata in conseguenza di un esercizio anomalo oda un deterioramento da fattori inquinanti esterni, assicurando di fatto una maggior durata dell’apparecchio.

Per questo Step Line consiglia da sempre ai propri clienti di far eseguire la Manutenzione Periodica programmata degli impianti tramite la propria struttura composta da professionisti seri, precisi e perfettamente preparati ad assolvere sia i temi tecnici.

Lid est laborum dolo rumes fugats untras. Etha rums ser quidem rerum facilis dolores nemis onis fugats vitaes nemo minima rerums unsers sadips amets. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci amets uns. Etharums ser quidem rerum. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Asunt in anim uis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla dolores ipsums fugiats. Etha rums ser quidem rerum facilis dolores nemis onis fugats vitaes nemo minima rerums unsers sadips amets. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud neque porro quisquam est. Asunt in anim uis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla dolores ipsums fugiats voluptas amet uns.

  • Cras rutrum leo at odio volutpat donec fermentum porttitor nunc maecenas quis Etharums ser quidem rerum facilis
  • Aenean faucibus sapien a odios suspendisse venenatis euismod cras dolores amets unsers fugiats.
Lid est laborum dolo rumes fugats untras. Etha rums ser quidem rerums facilis dolores nemis onis fugats vitaes nemo minima rerums unsers sadips amets. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud neque porro quisquam Ut enim ad minim veniam, quis nostrud Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci amets uns. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Asunt in anim uis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla dolores ipsums fugiats voluptas amet uns.Etha rums ser quidem rerum facilis dolores nemis onis fugats vitaes nemo minima rerums unsers sadips amets. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud neque porro quisquam est. Asunt in anim uis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla dolores ipsums fugiats voluptas amet quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni uns.